domenica 16 febbraio 2014

Comunisti Italiani : Preoccupazione per l'Alcisa


Il Partito dei Comunisti Italiani di Zola Predosa esprime preoccupazione per la situazione dell’azienda Alcisa di Zola Predosa e comprende e sostiene le iniziative di sciopero di lavoratori e sindacati.


E’ noto che il gruppo industriale Grandi Salumifici Italiani, attuale proprietario di Alcisa, ha deciso di posizionare questo marchio esclusivamente nella produzione di mortadella di fascia alta, determinando una drastica riduzione dei volumi di produzione e un conseguente ridimensionamento dell’impresa. Riteniamo positivo il fatto che, comunque, questa operazione stia avvenendo attraverso la mobilità volontaria e il ricollocamento dei lavoratori presso altre sedi del gruppo. Ricordiamo però che i lavoratori di Alcisa hanno dovuto accettare una riduzione della retribuzione allineandola ai colleghi delle altre imprese del gruppo, in nome di una maggiore efficienza dei processi produttivi e che a fronte di questi sacrifici l’azienda si è impegnata a mantenere la produzione di mortadella di fascia alta a Zola per i prossimi due anni. Cosa giustifica, allora, la scelta di aprire una nuova produzione a Modena? Cosa impedisce di realizzarla nella sede di Alcisa per incrementare i volumi di uno stabilimento che da due anni lavora solamente tre giorni a settimana? Non vorremmo che questa operazione costituisse l’avamposto di un ulteriore svuotamento dell’azienda.
Il Partito dei Comunisti Italiani rinnova la volontà ad affiancare le lavoratrici e i lavoratori di Alcisa nella lotta per la difesa del posto di lavoro.

Zola Predosa, 11 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento