martedì 8 luglio 2014

Cordoglio del Pdci per la scomparsa del Partigiano "William" MIchelini

 
Il Partito dei Comunisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Partigiano Lino "William" Michelini.

Michelini ha rappresentato un chiaro esempio di dedizione ai valori della Resistenza, della Democrazia e del progresso sociale.

Da giovanissimo aderisce ai Gap che agivano a Bologna e partecipa all'attacco al carcere di San Giovanni in Monte, alla battaglia di Porta Lame e ad altre azioni importanti della Resistenza della nostra città. Per queste sue azioni riceverà la Medaglia d'Argento della Resistenza.

Dopo la Liberazione "William" ha dedicato la propria vita alla conservazione della memoria della lotta partigiana, alla fondazione dell'Anpi e al suo sviluppo.

Michelini è stato un punto di riferimento per generazioni di antifascisti e di democratici bolognesi e da presidente dell'Anpi di Bologna aprì per primo alla partecipazione dei giovani antifascisti.

Onorare la sua memoria significa continuare quelle battaglie per la democrazia a cui il Partigiano Michelini ha dedicato una vita. Siamo sicuri che i tanti antifascisti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo sapranno continuare questo impegno per la Libertà, il Lavoro e per la Pace.
 
Pdci Bologna
Pdci Emilia Romagna

Nessun commento:

Posta un commento